Project: Varsity Jacket 001 - Eye Of Provvidence

Project: Varsity Jacket 001 - Eye Of Provvidence

Ok, spingiamoci oltre!

Volevo realizzare qualcosa di unico e di altissima qualità, una sorta di sfida contro me stesso, volevo dimostrare che fosse possibile realizzare qualcosa di unico ed iconico partendo da 0. Nasce cos' la Varsity Crew Jacket 001.

Serve un prodotto unico.

Volevo una Varsity Jacket, ma non volevo spendere un patrimonio per qualcosa che non fosse "MIO" ed intendo al 100%.

Volevo un qualcosa di realizzato ed ideato da me con una qualità invidiabile, il che non è facile, anche perché tendo ad essere molto autocritico e rigido quando penso ad un prodotto da mostarre in giro con orgoglio. (e che palle, studiavo Graphic Design da ormai 2 anni e non avevo ancora realizzato nulla che mi facesse realmente dire WOW che cosa ho realizzato).

Le Bozze

Come la maggioranza dei miei progetti in "solitaria" e non, inizio sempre con un'idea molto astratta. Non so come andrà a finire, ma credo nel progetto fin da subito e provo a non abbattermi se la prima versione non è perfetta.

Bozza 001

Come si può notare non era chiarissima l'idea di cosa volessi realizzare a livello grafico, ma c'erano degli elementi che non potevano mancare in alcun modo:
  • Toppe
  • Grafica Gigante sul retro
  • Testo sotto la grafica

In questo caso mi ero limitato a "riciclare" una vecchia grafica realizzata qualche anno fa, ma che non è mai andata in produzione. Neanche a dirlo, bocciata poco dopo.

Bozza 002

Come in ogni progetto che si rispetti va fatta della sana sperimentazione, sono convinto che sia l'unico modo valido per poter trovare i diversi elementi che si desiderano per la versione definitiva.

In questo caso ho preferito "osare" un po' di più, e lo si nota dai seguenti elementi:

  • Colore
  • Grafica
  • Font

Le toppe sono scomparse, ma sono rimasto colpito da come l'elemento dell'occhio colpisca e non poco, ho così deciso di tenerlo in stretta considerazione.

Bozza 003

Poco da dire, io ed il writing siamo due cose lontane anni luce (almeno per il momento). Ma nonostante quelli che io considero degli orrori grafici presenti in questa bozza, c'era un altro elemento da non ignorare:

  • Colori

Il crema ed il bianco un'accoppiata elegantissima a parere mio e comoda da sfruttare in un periodo freddo come quello invernale.

Bozza 004

Ecco qui la versione "definitiva" per me è stato amore a prima vista.

Sapevo che volevo una versione reale di questo Mockup e ne volevo una subito! Tutti gli elementi mi convincevano:

  • Colore
  • Font
  • Patch sulla manica
  • Patch sul fronte
  • Ricamo sul retro
  • Concept

Per il logo ho preferito scomporlo e renderlo un elemento attivo, le frecce sono diventate le patch sulla manica con tanto di di payoff "Do Your Best", la saetta si moltiplica e diventa parte attiva della grafica con occhio della provvidenza e nuvola; per ultima, la "E" in stile gotico, inutile dire che, per me, è da subito diventata un emblema.

Non vedevo errori ne "margine di miglioramento" possibile. Confrontando le precedenti bozze a questa ero sempre più convinto di aver realizzato un prodotto unico. Adesso mancava solamente trovare un fornitore. (mica cazzi)

Caccia al fornitore

*La sezione che segue è un estratto dall'opera "Inferno" di Dante Alighieri*

Una delle parti più complicate, a parere mio, è quella di ricerca del fornitore. Ci sono moltissime variabili da tenere in considerazione e se siete un po' fuori di testa come me, e fate tutto da soli, non è facilissimo. Ma io quando mi prefisso un obbiettivo tiro dritto, poco m'importa di quanto sia difficile, passerà del tempo, ma se il fine è chiaro, la strada si trova.

Per farvela semplice, quando cercate un fornitore dovete tenere conto di diversi fattori:

  • Qualità del Prodotto
  • MOQ (Minimum Order Quantity)
  • Tempi di Produzione
  • Tempi di Consegna
  • Prezzi
  • Capacità di Comprensione del Fornitore
Qualità del prodotto

Se la qualità è scadente, inevitabilmente il prodotto verrà percepito negativamente, oltretutto non è detto che qualità scadente equivalga a bassi costi.

MOQ (Minimum Order Quantity)

Questo elemento è ODIOSO, molto spesso i prodotti non possono andare in produzione per le quantità richieste, pensate dover vendere 10.000 unità ad un singolo drop (attualmente impossibile per Evolve).

Vi assicuro che molto spesso riesco a trovare tutti i requisiti e finisce lì a causa dell MOQ.

Tempi di Produzione

Forse la voce più "innocua" tra tutte, basta organizzarsi bene e giocare d'anticipo per superarla.

Tempi di Consegna

Detta anche "costi nascosti" immaginate di avere il preventivo pronto, tutto e poi trovare la voce "spedizione = 700 USD" perché state ordinando dall'altra parte del mondo. Ovviamente prima volete i vostri prodotti, più dovrete sborsare per una fast shipping.

Prezzi

Vendereste mai una Tshirt a 70€ ad inizio carriera quando siete ancora sconosciuti? Ed un cappellino a 40€? Ecco, questa voce è fondamentale per poter avere un prezzo invitante ed un margine di guadagno che vi permetta di andare avanti.

Capacità di Comprensione del Fornitore

Vi ricordate l'Hockey Jersey 001? Ecco, la scarsa comprensione di una Size Chart da parte del fornitore è una delle cause per le quali non è ancora disponibile.

Trovato!

Dopo svariate settimane di ricerca e diverse decine di preventivi e fornitori "incontrati" sono finalmente giunto al prescelto, colui che ha dato vita alla mia creazione (e mi ha reso una delle persone più felice del 2023).

Parola chiave: Qualità.

Ho richiesto il meglio per questo progetto e chiunque ne abbia acquistata o vista dal vivo una sa a cosa mi riferisco. 100% Lana per stare al caldo anche nei mesi più freddi. Maniche in vera Pelle. Grafiche interamente Ricamate. Maggiori dettagli qui.

Inutile dirlo, se non vedi non credi, questo è un prodotto unico.

 Conclusioni

Lo so, per questo articolo mi sono dilungato un po', ma almeno spero di avervi reso partecipi, un minimo, in questa impresa colossale. Non è stato facile, c'é voluto un po', ma ce l'abbiamo fatta! La Varsity Jacket 001 è finalmente disponibile e pronta a diventare la vostra prossima giacca invernale preferita!

That's All Folks!

 

Torna al blog

Lascia un commento

Si prega di notare che, prima di essere pubblicati, i commenti devono essere approvati.